Come preparare lo yogurt fatto in casa con la pentola a pressione

La pentola a pressione da anni ormai è protagonista di gran parte delle cucine, come utensile capace di agevolare la preparazione di piatti culinari, permettendo di risparmiare tempo di cottura. Su questo sito è possibile avere tutte le informazioni riguardo questo strumento così utile in cucina.

Addirittura grazie all’utilizzo della pentola a pressione si può preparare pure un gustosissimo yogurt.

Sembrerebbe strano poter preparare in casa questo fresco alimento, ed il successo è davvero assicurato. Lo yogurt fatto in casa presenta il principale vantaggio che non contiene nessuna tipologia di conservante oppure colorante artificiale, dunque si tratta  davvero di un naturale preparato. Ma i vantaggi della preparazione di uno yogurt fatto in casa non sono finiti qui, perchè c’è anche la possibilità di poter scegliere gli ingredienti, le tipologie ed il quantitativo ad un prezzo conveniente.

Dunque, per la preparazione dello yogurt grazie all’utilizzo della pentola a pressione occorre soltanto un poco di tempo e di attenzione nel poter seguire in modo ottimale l’intero procedimento.

Ecco la ricetta per lo yogurt con l’uso della pentola a pressione.
Ingredienti per 8 o 9 vasetti circa:

-1 litro di latte;
-1 vasetto di yogurt bianco.

Procedimento per la preparazione.

Versare in un pentolino la metà del quantitativo del latte, portare ad ebollizione.
Versare  poi nella pentola a pressione 1/2 litro di acqua, portate a pressione e far sì che l’acqua bolla.
Contemporaneamente lasciare intiepidire il latte portandolo ad una temperatura di circa 45°. Se l’acqua nella pentola a pressione è già in ebollizione, è bene abbassare la fiamma senza spegnerla, così che il liquido non possa perdere il bollore.
A tal punto occorre prendere il vasetto di yogurt, aggiungere un paio di cucchiai di latte e mescolare il tutto così che diventi piuttosto liquido ed omogeneo, versare poi lo yogurt nel latte.
Con tale preparato, si potranno riempire i barattolini e spegnere il fuoco della pentola a pressione, rapidamente occorrerà far uscire il vapore, andare a svuotare la pentola della acqua e posizionare i vasetti al suo interno, richiudendo il coperchio.
I barattoli occorrerà che resteranno nella pentola a pressione per circa 8 ore, dopodichè  si prendono i barattoli e li si richiudono con il coperchio per riporli nel frigo.

La pentola a pressione assumerà il ruolo di contenitore termico  davvero perfetto per la riuscita della ricetta, una valida alternativa è rappresentata dal forno ma i tempi e i costi andrebbero ad allungarsi tanto.

La sua conservazione in frigo, dipenderà dalla tipologia di latte usato.

Quando lo yogurt è già pronto per l’uso in frigo, si potrà unire a questo qualsiasi tipologia di frutta tagliata a pezzetti ma pure lavorando di fantasia con l’aggiunta di gustosi fiocchi di cerali oppure frutta secca o anche tutto ciò che si preferisce mangiare con uno yogurt bianco fresco.