La pentola a pressione da anni ormai è diventato un utensile molto usato in cucina, sul mercato sono presenti tanti modelli a seconda delle proprie esigenze, di vario prezzo e tecnologia.
Caratteristiche della pentola a pressione
Come cucinare con la pentola a pressione? Di sicuro, nella pentola a pressione non bisogna aggiungere acqua in modo eccessivo, così che i cibi che si vogliono cuocere prendano calore in special modo dal vapore. La bollitura dell’acqua potrebbe raggiungere soltanto i 100 °C invece quella del vapore superi i 120 °C. Per poter avere un’ottima riuscita, c’è bisogno che la pentola a pressione venga chiusa bene, in genere per la pentola a pressione occorre utilizzare una chiusura diversa dal comune coperchio, usando invece un coperchio avvitabile dotato di guarnizioni. Rilevante è stata l’intuizione della valvola di sicurezza, capace di mantenere la temperatura non troppo alta, perchè quando i gradi diventano troppo alti per la cottura la valvola tende ad alzarsi quel tanto così da far evaporare il calore eccessivo. In genere, per la cottura occorre mantenere la fiamma alta fino a che sarà raggiunta la giusta pressione e successivamente si procede a bassa fiamma.
Con la pentola a pressione si possono cuocere i cibi in diversi modi ecco i più frequenti:
-si può dorare, senza usare il coperchio, evitando la cottura a pressione;
– bollire;
-cuocere al vapore;
-cucinare al cartoccio;
– con l’aggiunta dai 250 ai 500ml di brodo, vino, oppure altro liquido speziato si potrebbe brasare oppure arrostire;
-stufare;
-cuocere a bagnomaria;
-diminuire i liquidi senza il coperchio in seguito alla cottura.
Quando si cucina con l’uso della pentola a pressione, a termine della cottura, il contenuto e la stessa pentola dovranno venire raffreddati e riportati ad una normale pressione, così la valvola si aprirà in modo manuale, si potrebbe pure mettere la pentola a pressione sotto il getto di acqua fredda. Potrebbe esser consigliabile anche pulire accuratamente la valvola per evitare eventuali fastidiose ostruzioni.
Sul sito www.pentola-pressione.it per chi non vuole perdere tempo può leggere tutte le informazioni inserite per capire quali sono le migliori pentole a pressione e soprattutto quelle che meglio rispondono alle proprie esigenze.
Visitando il sito si potrà cercare la pentola a pressione che fa per se e magari comprarla online che si risparmia. Si potrà quindi cercare il modello migliore a seconda delle persone per le quali si cucina, della propria esperienza con questa particolare tipologia di pentola e la propria attitudine ad usare strumenti tecnologici.