La Garcinia cambogia, conosciuta anche con il nome di tamarindo Malabar, è una piccola, dolce pianta tropicale ad albero che genera un frutto a forma di zucca. Alla fine degli anni ’60, gli scienziati hanno scoperto la presenza di un acido, simile all’acido citrico, nella buccia del tamarindo. Ne hanno studiato le proprietà e, stando alle garcinia cambogia opinioni, ci troviamo di fronte alla sostanza naturale più efficace in assoluto nella lotta al sovrappeso: l’acido idrossicitrico.
HCA: perché tanta popolarità?
L’acido idrossicitrico, o HCA, è diventato davvero molto popolare negli ultimi 20 anni. Dire HCA e dire Garcinia è la stessa cosa e ci si riferisce ad un integratore alimentare derivante dall’albero tropicale, oggi considerato il miglior brucia grassi in commercio.
Ma è tutto vero quello che dicono?
Innanzitutto, l’HCA non è un miracolo. E’ una sostanza naturale. Nell’ambito degli integratori alimentari viene definito come “lo strumento della dieta”. Beh, chiunque si sia mai colpito un dito con un martello, sa bene che gli strumenti funzionano solo quando si sa come utilizzarli.
E’ dunque doverosa una premessa. L’HCA ha una precisa funzione nell’organismo. Se assunto in determinate dosi è in grado di inibire l’enzima della citrato liasi, responsabile della trasformazione del cibo ingerito. L’acido idrossicitrico stimolerebbe l’eliminazione dei grassi in eccesso, velocizzando il metabolismo.
Sarebbe anche in grado di favorire una maggiore produzione di serotonina nel cervello, il che aumenterebbe il buon umore e, contestualmente, diminuirebbe il senso di fame dato dallo stress.
E’ questo il funzionamento dello strumento di cui parlavamo prima. Un po’ come il principio attivo favorisce il miglioramento della circolazione. In tutti e due i casi è una questione di dosi e di tipologia di prodotto.
Dove si compra la garcinia?
Al di là dei pareri contrastanti della comunità scientifica, il consumatore è chiamato a preoccuparsi maggiormente della qualità del prodotto acquistato. Deve trattarsi di compresse naturali, dunque senza l’aggiunta di sostanze artificiali e nelle quali si possa constatare la presenza di HCA per almeno il 60%. Soltanto alcuni rivenditori ufficiali online possono fornire un prodotto adatto allo scopo di perdere peso efficacemente.
Come dicevamo, è infine importante non superare le dosi consigliate. Gli esperti consigliano l’assunzione di una compressa di HCA da 500 mg, tre volte al giorno, prima dei pasti. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, invece, nulla da segnalare, ma è bene evitare l’assunzione di garcinia se incinte, affetti da diabete o da malattie neurologiche.