Nel mondo degli elettrodomestici top gamma per le amanti della cucina, non può certamente mancare un tipo di sbattitore elettrico molto in uso che svolge molteplici funzioni ed è ottimo per la preparazione base di quasi tutte le ricette possibili ed immaginabili.
Stiamo parlando della planetaria. Si tratta di una vera e propria impastatrice completa di fruste e accessori intercambiabili a seconda della densità e della corposità degli ingredienti che dobbiamo andare a lavorare. Impasti duri come la base della pizza o del pane, ma ancora della pasta fatta in casa oppure dei dolci soffici e delicati, la planetaria può lavorarne di ogni senza alcuna difficoltà. Ecco perché il prezzo di questo attrezzo è sempre un pò oltre le righe; ma chi ce l’ha, lo sa bene che ne vale assolutamente la pena.
Il suo nome deriva proprio dal movimento che ricorda quello di un pianeta: su se stesso e intorno al centro del cestello. Ma se vi dicessi che alcuni modelli possono anche cuocere, ci credereste? Ebbene si, moltissime planetarie sono dotate di resistenze in grado di riscaldare la ciotola. Questa funzione è utilissima per chi ha bisogno di riscaldare a bagnomaria e preparare quelle creme dense che decorano le cheesecake e che richiedono il movimento continuo in pentola rigorosamente sui fornelli. Quante volte siamo state a girare per 5-10 minuti la crema pasticcera affinché questa si addensasse? Con una planetaria di questo tipo, basta inserire le uova e gli altri ingredienti, impostare il programma e aspettare che faccia tutto automaticamente.
Uno sbattitore elettrico del genere, raggiunge un grado di versatilità incredibile, permettendo di cuocere anche altre pietanze come il risotto o le verdure. La planetaria di questo tipo, infatti, raggiunge un massimo di 150 C°, un valore più che sufficiente per la maggior parte delle preparazioni culinarie.
Possiamo dunque definire questo prodotto un vero e proprio robot da cucina; uno strumento che parte da una funzione base di sbattitore elettrico, che arriva a cucinare è veramente tra i top dei prodotti indispensabili in cucina. Per valutare più da vicino i modelli e confrontarne i prezzi, basta visitare la guida su questo sito miglioresbattitore.it