Idropulsore e apparecchi ortodontici

L’idropulsore è divenuto un oggetto via via più indispensabile da utilizzare e avere a portata di mano, in special modo se avete un apparecchio ortodontico e volete ottenere la massima pulizia orale. Questi strumenti ci aiutano a prenderci cura del cavo orale, e sono essenzialmente molto semplici da usare. Li possiamo utilizzare quando vogliamo e ovviamente devono essere sempre associati all’uso di spazzolino e dentifricio. Infatti questo tipo di strumenti non possono assolutamente riuscire a pulire a fondo come si fa con lo spazzolino, ma l’utilizzo quotidiano ci permette, grazie all’acqua pulsata, di eliminare la placca e igienizzare l’apparecchio ortodontico.

Non dobbiamo pensare che sia uno strumento utilizzabile solo ed esclusivamente da chi ha particolari problemi, infatti è uno strumento piuttosto universale che aiuta chiunque nell’igiene orale. Può essere utilizzato anche se indossiamo una dentiera e in genere non dà alcun problema. C’è però da ricordare che se abbiamo delle gengive sensibili o un’infiammazione in corso, è consigliato utilizzare dei beccucci specifici dell’idropulsore e non esagerare con la potenza del getto d’acqua. Infatti ogni idropulsore ha delle potenze diverse fra cui scegliere, e anche dei beccucci specifici per ogni tipo di problema. Gli idropulsori in genere vengono caricati con acqua, ma se vogliamo igienizzare a fondo la bocca, si può anche unire il colluttorio e quindi ottenere migliori risultati abbattendo la carica batterica. Secondo gli studi si tratta di un ottimo espediente per eliminare la placca, soprattutto se utilizzato giornalmente con cura.

I getti di acqua pulsata che fuoriescono dall’idropulsore consentono anche di eliminare con cura i residui di cibo, specialmente se non vogliamo utilizzare il filo interdentale che può dare problemi e fastidi. La tecnologia di queste macchine è piuttosto basica, infatti si tratta sostanzialmente di una pompa d’acqua che funziona a diverse potenze. Dipende dal modello che andrete a scegliere e dipende anche dalla potenza che può avere. Se volete scoprire tutti i modelli che si possono trovare in commercio, ma anche venire a conoscenza di offerte e consultare una guida ottimale vi consiglio di seguire il link e visitare il sito sceltaidropulsore.it. Le fasce di prezzo sono le più varie, e anche le dimensioni possono variare, dipende dall’uso che ne andrete a fare.