Diventare addestratore cinofilo: perché è importante frequentare un corso specifico

I cani sono da sempre considerati i migliori amici dell’uomo, ma per essere realmente tali in ogni occasione è opportuno che siano ben educati, proprio per questo molte persone si rivolgono a professionisti che hanno seguito corsi per addestratori cani.

L’importante ruolo dell’addestratore cinofilo

Molti pensano di conoscere i cani, ma tra conoscerli, amarli ed essere in grado di educarli c’è molta differenza. Per poter svolgere professionalmente l’attività di addestratore cinofilo è essenziale conoscere bene le diverse razze, l’etologia, ma deve avere anche la capacità di interagire con il cane, affinché lo stesso segua gli ordini e in seguito possa replicare lo stesso comportamento con il padrone o chiunque debba gestirlo. L’istruttore non deve semplicemente orientare il comportamento del cane in modo che possa vivere con altri cani, con le persone, ad esempio in appartamento, in condominio, ma sia anche in grado di eseguire altre attività. L’addestratore cinofilo deve essere in grado di preparare il cane anche ad attività piuttosto elaborate, come l’agility dog. In alcuni casi il suo delicato ruolo, che può essere svolto solo da esperti, è quello di educare il cane ad attività complesse. Gli esempi sono diversi: si va dalla guida di ipovedenti alla pet therapy, ma anche le operazioni di salvataggio, ad esempio in caso di crolli dovuti a calamità naturali, oppure in acqua.

Delicato è anche il ruolo dei cani antidroga, che sono al fianco delle forze dell’ordine in operazioni complesse e pericolose nelle quali la disciplina è essenziale anche per non mettere in pericolo il proprio compagno di lavoro. Tra le attività in cui possono essere impegnati i cani addestrati vi è anche la ricerca di tartufi. Per tutti questi cani, che possono essere considerati “speciali”, la presenza di addestratori di cani è molto importante.

Corsi addestratori cani

Addestrare i cani quindi non è un gioco, proprio per questo è molto importante frequentare corsi per addestratore cani specifici. In Italia vi sono molti corsi per addestratori cinofili questo perché sempre più persone hanno in casa un cane e vogliono evitare di disturbare i vicini, ma anche perché nel tempo si intuisce sempre più l’importanza di questo animale nelle varie attività quotidiane e quindi c’è bisogno di cani addestrati in modo puntuale per una determinata attività. I migliori corsi sono quelli organizzati, o comunque valutati positivamente, dall’ENCI, Ente Nazionale Cinofilia Italiana. I corsi prevedono nella parte teorica lo studio di elementi di veterinaria, comportamento del cane e legislazione in base alle diverse attività. La parte pratica mira ad incrementare l’abilità di interagire con il cane, modificando i suoi comportamenti e aiutandolo a sviluppare le sue capacità.

Dopo il corso base è possibile frequentare corsi specifici volti a determinati scopi. Ad esempio molto richiesta è la figura dell’istruttore riabilitatore. Ques’ultimo ha un ruolo molto importante perché deve aiutare il cane adulto che manifesta problemi a cambiare comportamento, ad esempio una lunga riabilitazione può essere necessaria per riabilitare cani utilizzati nei combattimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *