Quante volte sarà capitato di dover sbrinare il congelatore ed essere assaliti da un senso di irrimediabile ansia? Sicuramente tante volte. Succede a tutti infatti di pensare a quanto sia importante togliere il ghiaccio formatosi sulle pareti del congelatore, ma l’idea di spegnere il frigorifero e cercare di fare tutto velocemente, ci mette un pò d’ansia.
Naturalmente si tratta di un’operazione impegnativa che non può essere evitata soprattutto se il frigorifero non è di quelli tipo “No frost”. I frigoriferi No frost infatti possono auto sbrinare ed evitare questa fastidiosa operazione di pulizia. Il ghiaccio infatti può rovinare il termostato ed ostacolare la corretta conservazione dei cibi. Per evitare ciò occorre almeno un paio di volte l’anno armarsi di pazienza e procedere manualmente allo sbrinamento.
Il ghiaccio si forma per effetto dello shock termico che avviene quando si apre lo sportello, dunque è inevitabile. Ma esistono dei metodi soft per sbrinare senza utilizzare scalpello e coltello rischiando di farsi male e rompere le resistenze.
Una prima metodologia consiste nel togliere preventivamente tutti gli alimenti all’interno del congelatore ed inserirvi dei recipienti di acqua bollente all’interno. Chiudendo lo sportello e atteso un tempo di circa 10 minuti, tutto il ghiaccio attaccato alle pareti si dovrebbe sciogliere spontaneamente per effetto dell’acqua che evaporando fa alzare la temperatura del ghiaccio. A questo punto non ci resta che pulire velocemente e rimettere in ordine. Questo metodo è naturalmente molto poco invasivo, fa risparmiare tempo e fatica. Non è nemmeno dannoso poiché a differenza del secondo metodo che stiamo per descrivervi non fa consumare corrente elettrica inutilmente.
Un altro metodo è quello di lasciare lo sportello aperto, dopo avervi tolto temporaneamente tutti i cibi conservati all’interno. Naturalmente questa operazione, come detto prima, costa un pochino in quanto, la differenza di temperatura verrà avvertita dal termostato che impiegherà maggiore energia elettrica per tentare di raffreddare il congelatore.
Ogni frigorifero è un modello a sé. Esistono anche modelli all’avanguardia in grado di effettuare lo sbrinamento autonomamente oppure modelli che non necessitano di particolare attenzione. In ogni caso, per avere un’idea più chiara del funzionamento dei frigoriferi, confrontare prodotti e prezzi, visitare il seguente sito sceltafrigo.it