Per ogni esigenza di bucato corrisponde un tipo di lavatrice. Ecco perché al momento di acquistarne una nuova la prima cosa da considerare è che tipo di biancheria ci dovremo lavare, quanta e quanto spesso. Se in casa siamo in pochi un modello con capienza di 7-8 chili andrà più che bene, se la famiglia è più numerosa si può andare su tipologie più capienti fino a una portata di 10-12 chili. Le case produttrici sono sempre più orientate a incrementare la capienza del cestello, per ficcarci dentro di tutto, dai piumini ai giacconi, ma è davvero vantaggioso? Non sempre le lavatrici più capienti sono le migliori, anzi statisticamente un modello più compatto e meno appesantito dà performances più soddisfacenti. Le lavatrici si scelgono anche in base ai giri di centrifuga.
Si pensa, e in parte è vero, che più alta è la velocità di centrifuga più i panni vengono strizzati bene per uscire quasi asciutti dall’oblò, ma questo comporta un duplice rischio, primo per gli indumenti eccessivamente strapazzati che potrebbero danneggiarsi per pieghe dure da stirare, secondo per l’usura a cui viene sottoposta la macchina, più soggetta a guasti se sottoposta a ritmi troppo stressanti. Oltretutto, non è che programmando una centrifuga a palla i panni escono asciutti, sempre bagnati saranno e avranno, in ogni caso, bisogno di essere stesi o inseriti nella lavasciuga. Per trovare una giusta via di mezzo, si può calcolare in 1000 giri il numero più ragionevole e soddisfacente da impostare per la centrifuga.
Altri fattori determinanti nella scelta della lavatrice giusta sono la sicurezza, i programmi di temperatura e risciacquo. Di solito le moderne lavatrici dispongono di sensori di sicurezza anti-trabocco e contro l’uscita di acqua, meccanismi solitamente di scarico e autoblocco che si azionano in caso di guasto. Alcuni modelli montano anche la funzione anti-schiuma che impedisce la formazione di accumuli schiumosi, nemici di un bucato a regola d’arte. Venendo al risciacquo, è il tallone d’Achille per molte lavatrice, specie per l’impiego limitato di acqua, la soluzione migliore è usare meno detersivo per agevolare il risciacquo. Per informazioni più dettagliate sui modelli più avanzati si rimanda al sito www.lavatricemigliore.it.